Carissimi amici,
ci prepariamo a vivere questa “strana” Settimana Santa. Anche se non saremo tutti insieme, radunati nella nostra bella chiesa, potremo comunque seguire le celebrazioni di questa settimana in streaming collegandoci al sito della nostra Parrocchia. In particolare:
– Lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 alle ore 21.00 celebrazione della Compieta con una breve meditazione, che ci aiuterà ad entrare nel Sacro Triduo Pasquale;
– Giovedì 9, alle ore 21.00 celebrazione della S. Messa in Coena Domini (non è possibile realizzare il sepolcro e quindi ritrovarci per la tradizionale adorazione);
– Venerdì 10, alle ore 15.00, celebreremo la Passione del Signore e alle ore 21.00 la Via Crucis;
– Sabato 11, alle ore 21.00, celebreremo la Veglia Pasquale;
– Domenica 12, alle 10.30, celebreremo la S. Messa nel giorno di Pasqua;
– Lunedì 13, dell’Angelo, alle 10.30, celebreremo la S. Messa festiva.
Seguiremo tutti questi momenti da casa, con la nostra famiglia, grazie al sostegno della tecnologia. Sul sito potremo scaricare anche i libretti con i testi delle Celebrazioni, in modo da poter partecipare alla preghiera rispondendo, guidati dall’animatore liturgico di turno.
Ci vengono offerte altre possibilità, sia dal decanato che dalla diocesi per vivere la Settimana Santa, in famiglia, cioè nella nostra piccola Chiesa Domestica:
– I giovani hanno ricevuto le meditazioni di Frate Andrea Ferrari e oggi alle 17.00 è disponibile in video chiamata per un confronto con i giovani del decanato, sul gruppo ho fatto circolare l’indirizzo a cui collegarsi;
– Ho chiesto alle catechiste e agli educatori di far girare il fascicolo “Prepararono la Pasqua” che la Diocesi ha realizzato, con delle belle proposte di celebrazione e preghiera in famiglia per i ragazzi dell’iniziazione cristiana, gli adolescenti, 18/19enni e per i giovani.
– Per le Confessioni Pasquali seguiremo quanto ci ha indicato il Vicario Generale S.Ecc. Mons. Franco Agnesi: “Poiché si verificherà l’impossibilità di celebrare il sacramento della penitenza, per la ragionevole e responsabile prudenza legata all’emergenza sanitaria, si ricordi quanto la Chiesa insegna: quando si è sinceramente pentiti dei propri peccati, ci si propone con gioia di camminare nuovamente nel Vangelo e, per un’impossibilità fisica o morale, non ci si può confessare e ricevere l’assoluzione, si è già realmente e pienamente riconciliati con il Signore e con la Chiesa (cf Catechismo della Chiesa Cattolica, nn. 1451-1452). Pertanto, a misura della sincerità del pentimento e del proponimento, nell’intimità con il Signore si faccia un atto di profonda contrizione e si scelga un gesto di penitenza che in qualche modo ripari al male commesso e rafforzi la volontà di servire il Signore. Non appena venga meno quell’impossibilità, si cerchi comunque un confessore per la confessione e l’assoluzione. L’impossibilità di celebrare il sacramento non impedisce alla misericordia infinita di Dio di raggiungere, perdonare, salvare ogni suo figlio, ogni sua figlia”.
Inoltre comunico che, allineandoci anche alle altre parrocchie di Busto Arsizio, data l’attuale incerta situazione, è sospesa la celebrazione dei Battesimi del mese di Aprile e del Mese di Maggio, così come le Prime Sante Comunioni e le Sante Cresime.
La Prima S. Comunione verrà celebrata, a Dio piacendo, domenica 18 Ottobre 2020 alle ore 10.30, mentre per la data della celebrazione delle S. Cresime dobbiamo aspettare la conferma del Vescovo celebrante.
Sono certo, che con tanta pazienza e con la forza della preghiera, tutti insieme ce la faremo, ci ricorderemo di questi momenti e ringrazieremo il Signore perché siamo stati capaci di riscoprire quale dono prezioso sia la comunità.
Sono vicino a ciascuno di voi e vi auguro una buona Settimana Santa.
don Francesco
Allegati
– Sussidio “Prepararono la Pasqua”